Yoga in Gravidanza

yoga prenatale roma eurLa gravidanza è un momento cruciale nella vita di una donna, in quanto comporta grossi cambiamenti sia sul piano fisico che emozionale.

C’è una forte introspezione ed una maggiore consapevolezza delle proprie esigenze nella donna in attesa, che in questo periodo diviene molto più attenta alla propria salute ed al proprio stile di vita. Il periodo di gestazione può essere vissuto con immensa gioia, poiché è questo il momento in cui si instaura una comunicazione molto forte tra la madre ed il bambino.

Il futuro bambino riceve il suo nutrimento, è in grado di ascoltare i suoni esterni come la voce della madre ma anche il suo respiro, e sopratutto, ne percepisce i pensieri e le emozioni. Dunque il bimbo acquisisce il suo primo imprinting e proprio per far sì che possa vivere delle esperienze positive è molto importante che la futura mamma goda di una piena salute fisica e si trovi in uno stato di serenità e calma.

Ecco perché lo yoga in gravidanza può essere un aiuto davvero molto valido. Anche se non lo si ha mai praticato prima, non vi è momento migliore per avvicinarsi alla disciplina yoga del periodo di dolce attesa. Lo yoga aiuta le future mamme a portare a termine la gravidanza nel modo più sereno e salutare possibile, preparandosi psicologicamente al momento del parto, questo perché agisce sia sul piano fisico che su quello mentale.

A livello fisico le posture yoga contribuiscono a riallineare la colonna vertebrale sbilanciata dal peso della pancia e ne alleviano i dolori, contrastano l’affaticamento e la stanchezza ed inoltre favoriscono l’apertura del bacino e delle anche, preparando al momento del travaglio con maggiore naturalezza. Anche la respirazione è di grande importanza, non solo accompagnata allo svolgimento delle posture ma anche abbinata ad esercizi per attivare i muscoli del pavimento pelvico, prevenendo così spiacevoli problematiche che spesso insorgono nel periodo di gestazione e anche nel post gravidanza.

La respirazione, la meditazione ed il rilassamento guidato sono momenti che aiutano a ritrovare calma e serenità, allontanando le paure e le ansie a cui inevitabilmente ogni donna va incontro in un periodo così delicato della propria vita. Una donna rilassata e con atteggiamento positivo affronterà il travaglio più serenamente e naturalmente.

Nel nostro corso sono inoltre previsti incontri periodici (gratuiti) con l’ostetrica, per approfondire le varie tematiche relative al parto.

Prenota subito la tua lezione di prova al 349 4072752 o compila il form alla pagina contatti.