BodyTalk

Il BodyTalk è una terapia che stimola la naturale autoguarigione del corpo prendendo in considerazione l’aspetto psicologico, emozionale e fisico della persona.

Attraverso questo sistema si risale alla causa che ha scatenato il sintomo e con delle tecniche semplici e non invasive si facilita quel meccanismo naturale di auto correzione che il nostro corpo mette in atto quotidianamente per restare in equilibrio.

Il nome di questa medicina energetica deriva dal fatto che si instaura un dialogo seppur non verbale col corpo che ci mette in evidenza quale aspetto abbia bisogno per prima di attenzione. Ciò che potrebbe sembrare un problema ovvio per noi, non è necessariamente quello su cui il corpo vuole indirizzarsi per prima. C’è quindi un grande rispetto sui naturali e veri bisogni della persona. Ogni seduta non potrà mai essere la stessa in quanto ognuno di noi ha la propria storia che ha creato il sintomo che sta avendo. Potrebbero venire fuori le paure, i traumi o delle esperienze del passato che hanno bisogno di venire neutralizzati in modo tale di permettere all’individuo di vivere più serenamente e consapevolmente il presente.

Una sessione di BodyTalk dura circa un’ora, si riceve stando sdraiati su un lettino vestiti comodamente. Non consiste in un massaggio ma nello stare rilassati e in uno stato di ricezione con quello che sente l’operatore dal corpo che ci comunica dove sono i suoi squilibri. Una volta individuate quali parti del corpo vogliono essere risincronizzate con le altre, si mettono in atto le tecniche di correzione. E’ il corpo che guida la seduta perchè solo lui sà veramente di cosa abbia bisogno e in quale ordine preciso ed è sempre lui a stabilire la durata del trattamento e la frequenza degli incontri con l’operatore in base a quanto sia in grado di elaborare nel momento presente.

Ricevere una seduta di BodyTalk è un’esperienza unica in quanto si trascorre un’ora insieme ascoltando quello che ha da dirci il corpo. Potrebbe volere mettere in evidenza un fatto del passato che ci è capitato in un’età precisa che ci ha influenzato durante tutta la nostra vita, oppure può desiderare “solo” un lavoro meccanico sugli organi e ristabilire la comunicazione tra varie parti del nostro organismo. Una terapia ogni volta è unica perchè mai nessuno potrà ricevere lo stesso tipo di trattamento in quanto ognuno ha la propria storia e i propri bisogni. Quello che accade a tutti quelli che lo hanno provato è una maggiore consapevolezza nel riconoscere i meccanismi emozionali e fisici con un’inevitabile crescita personale e maggiore benessere fisico. Sono stati riscontrati ottimi risultati col mal di schiena, mal di testa, problemi digestivi e di origine nervosa. In più si affrontano le giornate senza tutto quel carico emotivo e ci si sente più energizzati, radicati e finalmente si segue la propria strada senza pesi.
Il Body-Talk è stato creato nel 1995 dall’australiano John Veltheim, medico, chiropratico, agopuntore e per diversi anni responsabile del Dipartimento di Agopuntura e Terapie naturali di Brisbane. I suoi studi includono anche la Kinesiologia applicata, l’Osteopatia, Arti Marziali, Omeopatia, Naturopatia, Reiki e Medicina Cinese.